Il SOCIAL MEDIA MARKETING è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0
Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media.
Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki, etc.).
La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell'azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni.
Il social media marketing si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle AZIENDE e ai CLIENTI di INTERAGIRE e COMMENTARE; un sistema sostanzialmente nuovo di ottenere feedback e consigli.
Questo aspetto rappresenta una novità rispetto al marketing tradizionale che relega spesso il consumatore a mero spettatore che guarda la pubblicità.
Il social media marketing su Internet offre ai consumatori una VOCE: il contenuto da solo non basta le aziende devono sapere INTERAGIRE.
Le reazioni dei consumatori a questa innovazione nel marketing è ancora oggetto di studio e costituisce una sfida rispetto a modalità di relazione più tradizionali, nelle quali per gli utenti non era possibile proporre commenti, ma solo fare delle domande.